Obiettivo principale della preparazione Mentale è raggiungere il Successo personale

In riferimento agli studi sulla motivazione e al successo, negli anni '50 e '60  Maslow prima e  Martens, qualche anno dopo, individuavano nel bisogno di autorealizzazione la spinta verso il successo, strettamente collegata all'autostima. Martens, nello specifico, studiando i bisogni di riuscita e di affermazione di se nello sport , definiva il bisogno di competenza e di sfida come bisogni fondamentali per sentirsi realizzati e avere successo.

Il successo può esserci nello sport, nella vita professionale, negli studi, ma richiede un lavoro attento, costruito e programmato fatto di ricerca, preparazione e verifica continua. Per essere stabile deve poter essere in  equilibrio con quello personale. Per sentirsi realizzati e avere successo è necessario prepararsi, andare verso delle opportunità, agire, avere degli obiettivi concreti, misurabili. Mettersi alla prova, accettare le verifiche.
Vengono richieste COMPETENZE, CAPACITA', AZIONI e CONVINZIONI di successo, quindi non solo SAPERE e SAPER FARE, ma SAPER AGIRE e avere chiaro cosa si vuole ottenere nella vita, quali convinzioni, quali valori e quale atteggiamento.
Verificare continuamente i risultati ottenuti che devono essere visti come tappe intermedie per capire cosa è stato appreso, cosa dev'essere eliminato e cosa dev'essere aggiustato e integrato per fare meglio .

Non esiste successo senza un programma strutturato nel tempo.

Autostima e autoefficacia sono fondamentali, ma anche saper costruire alleanze, cambiare approccio quando necessario, essere perseveranti, pazienti, determinati.
Per raggiungere la sua performance, se si parla di sport, l’atleta  deve avere chiaro una serie di parametri su cui lavorare, tra cui riflettere su:

  • Quali le abilità necessarie e specifiche della sua disciplina e come allenarle. Assessment, quindi delle abilità generali e sport specifiche.
  • Di che  tipi di rinforzi ha bisogno
  • Autostima e autoefficacia
  • Attenzione , Motivazione , Visione
  • Pensieri strategici, di successo.
  • Resilienza

Ci deve essere  una stretta sinergia tra il tecnico, il preparatore atletico, il maestro e lo psicologo dello sport e quindi allineamento degli obiettivi

 - Continuo riadattamento e riallineamento in rapporto alle gare effettuate.
 - Gestione degli insuccessi

AVERE SUCCESSO è un lavoro che va costruito nel tempo con metodicità, pazienza e costanza, attraverso un Programma strutturato per obiettivi e da fare un passo alla volta.
Questo per permettere di:

  • STARE BENE  CON SE STESSI
  • CON IL PROPRIO CORPO
  • CON LA PROPRIA MENTE

 - Curo la mente muovendo il corpo, diminuisco la tensione e sciolgo la muscolatura.
 - Potenzio le prestazioni del corpo attraverso un atteggiamento mentale disteso, rilassato e focalizzato per tutta la durata della mia performance.

ATTRAVERSO LA PREPARAZIONE MENTALE  MIGLIORI LA TUA PERFORMANCE, ma ci vogliono :

1 - Tempo
- acquisizione di modalità fisiche (respiratorie e atletiche) tecniche, tattiche appropriate
- acquisizione di un approccio mentale strategico appropriato alla prestazione

2 - Preparazione
- ricerca di un corretto atteggiamento motivazionale, emotivo e comportamentale
- ricerca di uno stato ottimale di Arousal per il raggiungimento dello stato di Flow

3 - Metodologia  TREE-S/P.A.S.S.I
con un programma calibrato e specifico si definiscono gli obiettivi , che vengono allineati con il team e con i tecnici , si rimane motivati, focalizzati, si scoprono e si allenano le competenze,  si individuano i punti di forza e di debolezza, si impara a gestire le interferenze della gara per esprimere al meglio le proprie capacità , raggiungendo il Successo .
 

PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO MENTALE O MENTAL COACHING
La preparazione mentale può essere utilizzata da chiunque voglia prendere coscienza delle proprie risorse, incrementare le sue capacità, raggiungere gli obiettivi prefissati e arrivare a una migliore gestione di sé.

Si ritiene specifica per: 

  • Atleti di tutte le discipline
  • Manager
  • Dirigenti
  • Venditori
  • Liberi professionisti

Si segue una precisa metodologia basata su delle routine specifiche step by step, dove ogni seduta è una preparazione per quella successiva e un'integrazione di quella precedente.

- Valutazione del livello di Autostima e delle procedure di autoefficacia

- Valutazione delle convinzioni, dei valori

- Analisi delle motivazioni

- Valutazione dello stile di vita

- Valutazione del proprio self talk, (modo di parlarsi e di trovare soluzione alle situazioni)

- Livello di energia

 

- Restituzione dei dati e impostazione del lavoro individuale

 

Training di lavoro sul corpo per l'individuazione dei blocchi strutturali e relative modifiche

Insegnamento della respirazione abbinata a tensione e rilassamento muscolare

 

Alla fine di queste sedute si è in grado di riconoscere dov'è localizzata la tensione muscolare e di scioglierla si è padroni della respirazione e si gestiscono le emozioni

 

- Allenamento ideo-motorio per l'apprendimento di strategie cognitive efficaci e funzionali

- Modulazione dell'energia

- Procedure di Attivazione

- Acquisizione di un self talk costruttivo e motivante

- Eliminazione dei pensieri "tossici"

- Al termine si ha un incremento dell'Autoefficacia e un miglioramento dell'Autostima

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