Team Coaching nel Business: cosa significa e come si svolge?

Creare la squadra
Il team si caratterizza da individualità che imparano a collaborare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Talenti che corrono insieme e che hanno una direzione chiara, che di fronte a una crisi si possono separare, ma ritornano immediatamente in formazione allineandosi sugli obiettivi definiti dal leader o dal management. E' restrittivo dire di andare tutti nella medesima direzione.
Nelle aziende si cerca di andare verso una medesima direzione, ma spesso le azioni non sono integrate tra loro e non seguono una metodologia chiara, con regole strutturate e integrate.

Basta avere VISIONE , DIREZIONE e VALORI comuni per fare funzionare una squadra?
NO ! Quete sono le Skills generali
Poi occorre che vi siano SKILLS specifiche ovvero , per fare squadra è necessario avere competenze di ruolo e che le competenze di ognuno  si integrino con quelle degli altri.

Le domande  da fare e da farsi sono quindi riferite a: obiettivo di squadra, ruoli definiti e precisi all'interno del team, cosa è necessario fare, come farlo.

Bisogna avere ruoli distinti e integrati
In un'azienda, cosa che non succede in una squadra sportiva , la squadra è formata da generi diversi che hanno modalità comportamentali e di funzionamento differenti e che hanno bisogno di rinforzi differenti .
Inoltre, in ogni squadra aziendale ci devono essere i creativi , i critici e gli operativi .
Il creativo ama creare , produce idee, vede il progetto finito
Il critico ama criticare, fondamentale per individuare i punti critici

Una volta sottoposto a valutazioni e aggiustamenti ecco che arrivano gli operativi che non vedono l'ora di fare, amano realizzare, eseguire.
Produrre, criticare e realizzare è già un sistema che risponde a regole ben precise, che ha ruoli definiti e competenze differenti e comportamenti differenti, ma con un obiettivo comune che è la competitività sul mercato e l'ottenimento del Successo.
Il Business coach o  lo psicologo dello Sport che lavora in azienda, mette il leader nelle condizioni di allenare la sua squadra , costruendola e adattandola alle difficoltà,  attraverso i seguenti passaggi

- Diagnosi iniziale per capire cosa funziona e cosa no, dov'è il problema
- Visione
- Missione
- Comunicazione , cosa dico è quello che capiscono ? So farmi capire?
- Allineamento degli obiettivi
- Competenze del team e integrazioni delle competenze
- Consapevolezza delle proprie competenze
- Accettazione del Ruolo
- Rispetto dei Ruoli e comportamenti che definiscono il ruolo
- Regole
- Strategie
- Azioni singole e integrate
- Gestione dei Tempi
- Ritmo
- Responsabilita', autodeterminazione
- Lavorare in situazioni difficili  e provare con ingegno e creatività ad affrontare le situazioni e superarle

Premiare e rinforzare la squadra annulla la competizione. Non esistono più prime donne, ma esistono competenze diverse , integrate e allineate . Talenti che corrono allo stesso livello , che sono tali perchè hanno sia facilità nel fare le cose, che facilità ad apprendere.
La differenza tra una squadra sportiva e una aziendale sta nei generi.Nello sport non ci sono squadre miste, in azienda si e bisogna essere capaci come manager di trovare le leve e le motivazioni giuste per far correre la squadra alla stessa velocità , altrimenti i talenti se ne andranno.
Facile o difficile diventa quello che so fare , quello che sono disposto a imparare e quello che devo cercare per affrontare quello che mi manca e quello che mi serve per arrivare al Successo.

COMPILA IL FORM E SCARICA GRATUITAMENTE I NOSTRI PDF